VALORI AZIENDALI

GUIDA ALL' AUTOSUFFICIENZA

L’idea imprenditoriale di MULTIRES è molto semplice e tutt’altro che nuova: già negli anni ’70 del secolo scorso l’attivista ambientale e scrittore britannico John Seymour testimoniava e insegnava nella sua “Guida all’Autosufficienza” come fosse possibile vivere in maniera totalmente sostenibile in ambito rurale; MULTIRES fonda le sue radici su questo concetto e il suo risvolto innovativo sta nell’integrazione fra conoscenze del passato e metodologie, tecnologie e strumenti del presente

L’obiettivo è di riuscire a soddisfare il proprio fabbisogno energetico e idrico entro il 2030 e quindi raggiungere la totale neutralità tra produzione e consumo diretto e indiretto di risorse, anche di tipo alimentare (bilancio netto zero o positivo). Tutto questo non solo allo scopo di mitigare l’impatto ambientale associato all’intero ciclo di vita del sistema-MULTIRES, ma anche per bilanciare la domanda di beni e servizi da parte della comunità che abita l’antico nucleo rurale dove s’inserisce l’azienda, che può ospitare fino a 15/20 persone in almeno quattro utenze abitative separate.

SOSTENIBILITÀ:è POSSIBILE?

Autosufficienza alimentare, idrica ed energetica che permetterà all’abitato rurale di raggiungere livelli prossimi a una «reale» sostenibilità, creando fondamenta solide di valori sociali, garantendo sicurezza economica e applicando misure concrete di tutela dell’ambiente

Con molta probabilità, entro qualche anno, poggiare su tali valori ed evidenze rappresenterà un requisito fondamentale per poter vivere in maniera libera e indipendente sul Pianeta Terra. Raggiungendo la sostenibilità e l’autonomia produttiva, MULTIRES intende equipaggiarsi per affrontare le grandi sfide del prossimo futuro legate alla lotta contro la scarsità di energia, cibo e acqua, e rappresentare una sicura, seppur di piccole dimensioni, scialuppa di salvataggio qualora si rendesse necessario.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.